Find a place

I migliori percorsi: Provincia di Firenze

Culla dell’arte e della cultura, una delle città più belle al mondo, Firenze è il capoluogo della Regione Toscana e patrimonio dell'umanità UNESCO dal 1982. Il centro storico di Firenze è molto esteso e racchiude tesori di inestimabile valore e incredibile bellezza. Insieme a Prato e Pistoia è stata istituita un’area metropolitana che conta una popolazione di 1,5 MLN di abitanti, all’interno dell’omonima piana che racchiude le tre città. Gli spazi naturali sono ridotti e i maggiori parchi si trovano proprio nell’area urbana di Firenze. Lungo il fiume Arno c’è il maggiore: il Parco delle Cascine la cui origine è antichissima essendo tenuta di caccia della famiglia de’ Medici. Oggi è il Parco più conosciuto e frequentato di Firenze, meta ideale per passeggiate, jogging e anche luogo di feste popolari ed eventi. Sono molti i monumenti e fontane del Parco, che è possibile raggiungere attraverso stradine e percorsi fino al Monumento al principe indiano posto al limite del Parco alla confluenza del Mugnone sull’Arno.

Fra i Parchi urbani di Firenze il più famoso è certamente il Giardino di Boboli che insieme a Palazzo Pitti e al Forte di Belvedere costituisce uno dei migliori esempi di giardino storico in Italia, posto in Oltrarno sul punto più alto della collina di Boboli offre una vista incredibile sulle bellezze di Firenze. Questo meraviglioso esempio di giardino all’italiana è patrimonio UNESCO, ha un circuito museale al suo interno e dispone di quattro ingressi che lo collegano ad altri parchi vicini, Giardino Corsi e Giardino Torrigiani, e al cuore del centro storico attraverso il vicino Ponte Vecchio. Sempre Oltrarno ma più a nord si estende il Parco di Villa Strozzi, più noto semplicemente come il Boschetto: sono tre i principali itinerari che consentono di esplorarlo seguendo le indicazioni alla scoperta di natura e cultura, oppure affidandosi ai percorsi naturalistici per rilassanti passeggiate all’aria aperta anche con bambini o praticando sport.

Fra le più famose gite fuori porta a Firenze, raggiungibili eventualmente anche a piedi partendo dalla città, ci sono il Parco di Mondeggi nella vicina Bagno a Ripoli che offre la tranquillità del bosco e della campagna, aree sosta ideali per picnic e un percorso storico e uno naturalistico. Per chi preferisce una vera e propria escursione a poca distanza da Firenze la meta più famosa è Monte Morello che sfiora i 1000 mt di altezza e offre un panorama unico su tutta la piana di Firenze e Prato. Si tratta di un Parco territoriale che si estende nei comuni limitrofi di Firenze fra cui Sesto Fiorentino da dove parte uno degli itinerari per arrivare fino in vetta, dalla località Colonnata. Mentre uno dei percorsi più belli per gli amanti della bici è quello che arriva al Parco di Poggio Valicaia, nel territorio di Scandicci.

0 Routes Found

- miles
Discover more routes. Download the ViewRanger app.