Find a place

I migliori percorsi: Provincia di Bologna

Bologna è una città antichissima, il cui centro storico è uno dei più estesi in Italia, sede della prima università al mondo. Molto vivace, attiva e attenta alla mobilità urbana, Bologna dispone di una estesa rete di piste ciclabili che attraversano il centro e si diramano fino in periferia. La bici è per eccellenza il mezzo di trasporto per vivere Bologna, sono in progetto tangenziale e autostrada delle biciclette per collegare la città ad altri centri urbani. Bologna è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna e rappresenta lo snodo strategico più importante di tutte le vie di comunicazione del Centro Italia. Da un punto di vista paesaggistico subito fuori dell’area metropolitana si trovano i famosi colli bolognesi ovvero rilievi collinari dell’Appennino tosco-emiliano che rappresentano una delle tipiche mete per bolognesi e turisti in cerca di relax, natura e tipicità locali.

Fra Bologna e la collina si trova il Parco regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa, di notevole interesse come complesso carsico costituito da doline e grotte, affioramenti gessosi e corsi d’acqua. Numerosi gli itinerari e percorsi per scoprire i maggiori punti d’interesse del Parco. Tornando in città fra i principali parchi pubblici di Bologna ci sono i Giardini Margherita e il Giardino della Montagnola. Tra Bologna e il comune di San Lazzaro di Sàvena si estende il Parco del Lungo Sàvena intitolato a “Carlo Urbani”. Si tratta di un parco fluviale urbano che si sviluppa lungo il corso del torrente ed è collegato attraverso percorsi e sentieri ai vicini Parco della Resistenza, Parco dei Cedri e Parco del Paleotto. Nonostante sia inserito in un contesto urbano il Parco ospita una fauna molto ricca, soprattutto avifauna e numerose specie vegetali compresi alberi ad alto fusto.

Simbolo della città è l’antico santuario della Madonna di San Luca, sul Colle della Guardia, raggiungibile a piedi grazie alla via porticata più lunga al mondo, di oltre 3KM. Nelle vicinanze si trovano il Parco di San Pellegrino e il Parco della Chiusa nel Comune di Casalecchio di Reno, collegati da percorsi adatti a passeggiate e anche nordic walking. Un altro luogo d’interesse sia religioso sia architettonico è il monastero di San Michele in Bosco, eccezionale anche da un punto di vista paesaggistico perché posto su una collina dalla quale si può godere del panorama più bello di Bologna. Mentre quello che molti considerano il parco più bello di Bologna è Villa Chigi, sempre a sud della città, con tre ingressi e attraversato da percorsi ideali per passeggiate rilassanti “fuori della porta”.

0 Routes Found

- miles
Discover more routes. Download the ViewRanger app.