Find a place

I migliori percorsi: Provincia di Milano

Milano è la Capitale del Nord, capoluogo della Lombardia e area metropolitana fra le più estese e popolose in Europa. Città moderna e internazionale, capitale della moda, dell’editoria, degli eventi fieristici in Italia e uno dei principali centri finanziari al mondo. Milano è al centro della Pianura Padana ed è attraversata da fiumi, torrenti e dai canali navigabili dei Navigli che insieme alla Darsena di Porta Ticinese rappresentano uno dei centri di aggregazione più famosi della città. La storia di Milano è molto antica: fondata dai Celti e conquistata dagli antichi Romani, attraverso le vicissitudini dell’epoca medioevale fino alla rinascita dei tempi moderni e al boom economico degli anni ’60.

Il centro storico di Milano trova il cuore e simbolo della città intera nel Duomo e nella Piazza Duomo antistante. Da qui si possono raggiungere a piedi tutti i principali punti di interesse del centro storico e visitare la città attraverso percorsi culturali alla scoperta del patrimonio storico e artistico di Milano. Palazzo Reale e Palazzo Marino, la Galleria Vittorio Emanuele e il Teatro alla Scala, la basilica di Sant’Ambrogio e l’Università Cattolica.
La crescita industriale e della popolazione ha ingrandito l’area metropolitana a scapito delle aree verdi ma resistono tre Parchi Urbani storici di Milano: i Giardini pubblici, il Parco Sempione con il Castello Sforzesco, il Parco Ravizza.

Appena fuori il centro storico nella periferia nord si estende il Parco Nord di Milano con il Lago di Niguarda, mentre a sud c’è un altro Parco regionale: il Parco agricolo Sud Milano con i tratti più tipici della Pianura Padana e la meravigliosa abbazia di Chiaravalle. Altro luogo molto frequentato dai milanesi, ad est della città, è l’Idroscalo di Milano, bacino artificiale riconvertito ad uso sportivo e balneare. Per chi ama pedalare il luogo ideale per la domenica mattina partendo comodamente dal centro è il Parco del Ticino, imboccando la ciclabile del Naviglio Grande. Oppure si può arrivare fino a Pavia, con sosta alla Certosa di Pavia, seguendo la pista ciclabile del Naviglio Pavese.

0 Routes Found

- miles
Discover more routes. Download the ViewRanger app.