Find a place

I migliori percorsi: Provincia di Roma

Metropoli moderna di quasi 3 milioni di abitanti, Roma è la Città Eterna, fondata secondo la tradizione il 21 aprile del 753 a.C. Tre millenni di storia rendono Roma la prima metropoli dell’umanità, capitale dell’Impero Romano, dello Stato Pontificio e capitale d’Italia dal 1871. Roma è definita Caput Mundi e rappresenta il cuore della cristianità cattolica, unica città al mondo capitale di due Stati, ospitando al suo interno lo Stato della Città del Vaticano. Il centro storico di Roma è il più esteso al mondo ed è patrimonio dell’umanità UNESCO. Sono oltre 900 le chiese di Roma, incluse le quattro Basiliche Papali maggiori, sono moltissimi i Musei, innumerevoli i reperti storici che rendono l’Urbe un vero e proprio museo a cielo aperto.

Basta passeggiare a Roma nel centro storico per immergersi in secoli di storia, dall’Antichità al Medioevo, al Rinascimento, all’età moderna e contemporanea. Il patrimonio archeologico e artistico della città di Roma è unico al mondo: via dei Fori Imperiali, dal Colosseo a via del Corso con il Campidoglio e il Palatino, è il cuore dell’antica Roma ancora ben visibile e visitabile dopo millenni di storia. Sono sette i Colli di Roma che oggi rappresentano quartieri e luoghi di potere come il Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica, il Viminale e l’Esquilino, l’Aventino e il Celio sede del Parco di San Gregorio. Sono moltissimi anche i Parchi urbani che rendono Roma la città più verde d’Europa. Fra i più estesi ci sono Villa Borghese e il Bioparco, Villa Torlonia, Villa Ada, Villa Doria Pamphilj, il Parco regionale urbano del Pineto e il Parco naturale regionale Appia antica.

Non solo arte, storia e cultura ma anche la città con l’area verde più estesa in Italia. I Parchi di Roma sono l’ideale per lunghe passeggiate defaticanti, per escursioni urbane in grado di alleggerire lo stress quotidiano e consentire di rinfrescarsi lontano da smog e traffico. I percorsi ciclabili corrono lungo il Fiume Tevere e attraversano l’area pedonale di Roma per collegarsi agli antichi cammini e storiche vie che da sempre hanno condotto pellegrini da tutto il mondo verso Roma. I migliori itinerari culturali alla scoperta del patrimonio artistico della città, sorprendenti percorsi naturalistici attraverso una metropoli verde e collinare, pedalate che possono raggiungere il mare di Ostia o l’amenità dei Colli Romani, tutto questo è Roma.

0 Routes Found

- miles
Discover more routes. Download the ViewRanger app.