Find a place

I migliori percorsi: Provincia di Torino

Capoluogo della Regione Piemonte e prima capitale del Regno d’Italia, Torino è una delle città italiane più popolose, economicamente più ricche e culturalmente e storicamente più importanti. Sede di numerose e grandi industrie è stata simbolo della crescita economica italiana nel dopoguerra, attirando lavoratori da tutta Italia: l’area metropolitana di Torino oggi sfiora i 2MLN di abitanti. Nonostante la fama di città industriale densamente popolata, in realtà sono ben 51 i Parchi di Torino che la rendono una delle città italiane con più verde pubblico per abitante. Definita da Le Corbusier "la città con la più bella posizione naturale" in effetti Torino si colloca in pianura, attraversata dal fiume Po e circondata dallo splendido arco alpino piemontese, solcato da valli come la vicinissima Val di Susa.

Fra i Parchi Urbani spiccano i Giardini Reali subito dietro Palazzo Reale, e il più famoso e storico: il Parco del Valentino. Simbolo dell’intera città, in zona molto centrale lungo la sponda sinistra del Po, è uno dei parchi italiani più apprezzati da abitanti e turisti. Al suo interno si trova il Castello del Valentino, una delle Residenze Reali dei Savoia, Patrimonio Mondiale UNESCO. Altro grande giardino pubblico cittadino ma posto sulla collina di Torino nei dintorni della vetta del Bric della Maddalena (il punto più elevato della città con i suoi 716 mt sul livello del mare) è il Parco della Maddalena costituito dal Parco della Rimembranza e Parco delle Repubbliche Partigiane Piemontesi. Famoso per ospitare L'Arboretum Taurinense con centinaia di differenti specie di alberi e numerosi percorsi anche mountain-bike.

Torino viene detta anche "la città dei quattro fiumi" perché oltre al Po nel suo territorio scorrono Stura di Lanzo, Sangone e Dora Riparia. Sono infatti molto frequentati e famosi i Parchi fluviali di Torino come Parco Millefonti lungo il Po, Parco Piemonte e Parco Boschetto attraversati dal Sangone. Torino può vantare un altro sito protetto dall’UNESCO come riserva della biosfera: si tratta del Parco del Po e Collina Torinese. Le Aree protette del Po Torinese costituiscono un unicum paesaggistico formidabile compreso fra tre province e numerosi comuni. L’habitat naturale è costituito dal grande fiume Po che lambisce rilievi collinari e boschi a est della città di Torino. Fra le maggiori aree protette ci sono il Parco Naturale della Collina di Superga con la monumentale Basilica e la Riserva Naturale Arrivore e Colletta, parco inaugurato nel 2009 all’interno del progetto Torino Città d’Acque, di riqualificazione e riscoperta di questo straordinario patrimonio così importante per l’avifauna migratoria.

0 Routes Found

- miles
Discover more routes. Download the ViewRanger app.