Find a place

I migliori percorsi: Provincia di Vicenza

Vicenza è la città del Palladio, dal nome del celebre architetto Rinascimentale che visse in città e progettò molti dei palazzi ed edifici più straordinari che ancora oggi rendono Vicenza una delle città più belle d’Italia. Dal 1994 è stata dichiarata patrimonio dell’umanità UNESCO, insieme al complesso delle Ville palladiane che ricadono soprattutto nella provincia di Vicenza. Edificate nel corso del Cinquecento per l’aristocrazia e alta borghesia veneta, le 24 Ville venete sono sottoposte a tutela, sono visitabili anche compiendo un tour che può partire da Villa Almerico Capra, detta La Rotonda e proseguire per Villa Caldogno fino a Villa Godi Malinverni presso Lonedo di Lugo di Vicenza. La campagna vicentina che fa da sfondo alle Ville è parimenti fantastica e consente di riscoprire un territorio altrove compromesso da insediamenti urbani e industriali.

Ideale per visitare la Media Pianura Vicentina è la bici magari compiendo l’anello cicloturistico che parte da Camisano Vicentino o da Piazzola sul Brenta con la splendida Villa Contarini. Sono molte le intersezioni con altre vie storiche e percorsi ciclabili come la famosa pista ciclabile Ostiglia, che parte da Treviso e attraversa il territorio fra Vicenza e Padova seguendo il percorso dell'ex ferrovia militare. A piedi uno splendido itinerario che attraversa Vicenza è la Via Postumia, un Cammino di 930 KM che parte da Aquileia e conduce a Genova e consente di scoprire molte delle più belle città d’Italia. La tappa n. 15 in 32 KM conduce da Vicenza a Lonigo attraverso i Colli Berici e il comune di Brendola.

Fra i Parchi urbani di Vicenza il più famoso e uno dei più grandi è Campo Marzo, alle pendici di Monte Berico dominato dal Santuario della Madonna di Monte Berico. Più a sud e lungo la sponda sinistra dell’altro fiume di Vicenza, il Retrone, è stato realizzato uno splendido parco fluviale, ideale per attività sportive e ricreative. Dall’altra parte della città e oltre il fiume Bacchiglione si trova il Parco Querini, una delle aree verdi più frequentate per passeggiate e jogging, dotato di un percorso vita attorno allo splendido tempietto al centro di una piccola isola artificiale. Nei dintorni di Vicenza è presente anche una delle rare zone umide naturali della pianura veneta: l’Oasi naturalistica degli stagni di Casale, gestita dal WWF e sito di importanza comunitaria.

0 Routes Found

- miles
Discover more routes. Download the ViewRanger app.